Lasciarlo andare o stargli vicino?

Buongiorno a tutti è la prima volta che mi rivolgo a voi ma penso di avere seriamente bisogno di aiuto perchè la situazione sta diventando più grande di me.
Quanto è giusto restare, imporsi quasi nella vita di una persona che sta male (depressione) e che ha la tendenza a allontanare tutto e tutti? In particolare, proprio chi gli fa del bene (a detta sua), come ad esempio la propria fidanzata. Abbiamo scoperto da poco questo disturbo, mixato ad altre problematiche, sono l'unica che lo sa e esattamente la prima persona ad essere allontanata. Dice di non voler farsi vedere debole da me, vulnerabile ma che dovrebbe essere lui la roccia alla quale io dovrei appoggiarmi. Classico maschio Alpha che non accetta di avere delle debolezze e ha deciso di tagliarmi fuori dalla sua vita, spero momentaneamente, perchè progettavamo un futuro insieme. Io ho chiesto semplicemente di permettermi di stargli a fianco in questo percorso di terapia che ora inizierà, solo che mi fa male essere respinta cosi. Vorrei sentirlo per chiedergli come sta ma ho paura di sembrare opprimente e se non lo faccio ho paura di sembrare disinteressata.
So per certo che lui ci tiene a me, stare bene insieme a me in futuro è anche ciò che lo spinge a farsi aiutare altrimenti ne rifiuterebbe l'idea, solo che in questo momento mi sento impotente, disarmata, con un muro davanti dato che non mi vuole né vedere né sentire.

Buongiorno Sara. Imporsi è sempre un’arma a doppio taglio: se da un lato può comunicare la volontà di stare vicino, la persona destinataria di queste attenzioni potrebbe, come dice lei, sentirsi oppressa. In queste situazioni una comunicazione aperta, non giudicante ed accogliente potrebbe essere un compromesso utile per regolare la distanza del rapporto in questo periodo caratterizzato da cambiamenti, sia nel vostro rapporto che nel modo reciproco di percepirvi.
Il fatto che il suo compagno abbia intrapreso un percorso non potrà che giovare alla situazione e, se dovesse avere bisogno anche lei di supporto per elaborare questi cambiamenti e trovare strategie alternative per rimanere affianco al partner, mi rendo disponibile per un confronto più approfondito, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.