Ansia da prestazione

Salve
Sono un ragazzo di 19 ancora vergine, da un po’ di tempo mi sento con una ragazza che invece ha già avuto rapporti sessuali, da un po’ di tempo mi chiede di andare da lei e io ho sempre inventato scuse per non andarci. Il motivo? Essendo io un ragazzo veramente molto ansioso avevo terribilmente paura di fare cilecca e infatti quando finalmente ho trovato il coraggio di andare da lei, ho fatto cilecca.
Mi sento uno schifo mi sento impotente e in più questo pensiero di non aver ancora perso la verginità quando quasi tutti i miei amici l’hanno già persa mi tormenta un sacco tutti i giorni.
Con la ragazza in questione non c’è un rapporto di amore però comunque mi eccita fisicamente quindi il problema non è sicuramente lei.
Ho veramente bisogno di un consiglio per riuscire a sbloccarmi perché sto vivendo veramente male questa situazione spero che lei mi possa dare qualche consiglio.

Buongiorno Entony. L’ansia che dice di provare, unitamente alla pressione sociale che percepisce circa il perdere la verginità, hanno sicuramente giocato un ruolo nell’episodio che riporta, che è comunque meno raro di quanto possa immaginare. Non riuscire a portare a termine un rapporto può capitare nell’arco di vita di una persona, ma è comprensibile quanto sia disagiante quando capita.
Se il problema dovesse persistere, potrebbe esserle utile un percorso mirato con un terapeuta per comprendere insieme il significato che attribuisce al rapporto intimo e per cercare delle strategie per affrontare quel momento con maggior consapevolezza e leggerezza. In questo modo si potrebbe arrivare ad una migliore comprensione del suo funzionamento in questo ambito e ad un godimento maggiore dell’esperienza.
Se volesse intraprendere questa strada, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.