Cosa devo fare? non sento nulla, sono fredda.

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni che sta studiando. Mi sono lasciata da poco più di due settimane con il mio ragazzo, ma già da tempo non mi ritrovavo più. A casa non ho una delle migliori situazioni, i miei non sono mai stati presenti dal punto di vista affettivo; mio papà mi ha abbandonata quando avevo 7 anni e da lì non ho più avuto sue notizie, zero assoluto. Ora vivo con mia mamma e il compagno di mia mamma, voglio molto bene ad entrambi, sono i miei genitori e come tali li amo. Credo che il problema maggiore sia in me, non riesco a non dare risposte fredde, distaccate e non riesco a piangere per cose serie. Mi sento come chiusa dal punto di vista emotivo. Le parole ormai di mia mamma non mi fanno nemmeno più effetto, tutto sembra non entrarmi in testa, non riesco a descrivere bene quello che provo. Sta di fatto che quando i miei sono in casa, io per il più delle volte esco di casa per camminare e pensare tra me e me stessa, da sola ascoltandomi la musica. Come posso sbloccare la mia situazione emotiva? non mi sembra d'essere mai stata fredda, nella scorsa relazione ho dato tutta me stessa e provavo emozioni, anche se poche, e con il passare del tempo sempre meno. è come se avessi in testa qualcosa che mi ferma dal provare qualsiasi tipo di sensazione, percepisco un blocco.

Buongiorno Adriana. La differenza che percepisce nel suo modo di rapportarsi con le emozioni e gli eventi di vita potrebbe avere diverse motivazioni, che in questa sede sono complesse da individuare. Potrebbe essere utile indagare il cambiamento, individuando eventuali momenti critici che possano aver portato a questa situazione.
In questo senso, un percorso da intraprendere insieme ad uno psicologo la aiuterebbe a comprendersi meglio e ha trovare in se stessa le risorse utili che ha fino a poco tempo fa messo in campo per impegnarsi sentimentalmente e provare le emozioni che hanno sempre contraddistinto la sua vita.
Mi rendo disponibile anche online nel caso in cui decidesse di iniziare un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.