Frustrazione terapia

Salve dottori
Sono molto confusa e frustrata.
Dopo anni di psicoanalisi a distanza di tempo molti dei sintomi si sono ripresentati, sono avvilita anche perché adesso sono un'adulta con il proprio bagaglio di esperienze e un forte senso critico (e autocritico) ho paura che questo mi potrebbe bloccare nel trovare un terapeuta a cui affidarmi. Sarebbe la terza/quarta volta che torno in terapia, e la vedo come una sconfitta (l'ennesima nella mia vita) con la problematica che mi trovo in una nuova città senza appoggi anche medici e non so a chi rivolgermi, sto cercando dei terapeuti ma molto alla rinfusa.
Intanto non ho desiderio di ripercorrere un ennesima terapia psicoanalitica, è vero anche che non vorrei rimanere solo in superficie e so bene dell'importanza della fiducia tra paziente e terapeuta, forse è quello che mi è mancato con l'ultima terapeuta, non so, l'ansia sta arrivando ai suoi picchi e questo pensiero iniziare a diventare ossessivo oltre al ritorno di una vecchia depressione, non posso permettermelo. Così chiedo, esiste una terapia più attiva ma che tenga conto anche delle problematiche dell'infanzia e rapporto figlio-famiglia e problematiche relazionali?
(ho anche provato con una terapia sistemico-relazionale, che non è andata al meglio)

Vi ringrazio

Buongiorno Iris. La buona riuscita della terapia dipende da molti fattori e non è scontato che, con il passare degli anni ed il cambiamento di circostanze di vita, alcuni sintomi non si ripresentino. Ciò non significa andare incontro ad una sconfitta personale, ma più semplicemente possono essere insorte nuove situazioni che favoriscono il ripresentarsi dei sintomi. In questo caso il ritorno in terapia può essere visto come un prendersi nuovamente cura di se stessi, conoscersi sotto nuovi punti di vista e trovare il sostegno necessario a superare queste difficoltà, attivando le risorse che già ha messo in campo in precedenza e che la hanno aiutata a superare i momenti difficili.
Se volesse un confronto più approfondito e se avesse necessità di chiarire altri punti, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.