Disfunzione sessuale

Buongiorno,
Non ho mai avuto una relazione fino a poco tempo fa e ho provato diversi ragazzi, ma con tutti ho riscontrato lo stesso problema: non ho provato la minima eccitazione sessuale nei loro confronti nel mentre ci toccavamo.
Questo ha provocato in me grande tristezza sin d'allora perché mi sembra che sarà per sempre così, senza magari l'aiuto di uno specialista.
Non so se potrebbe essere correlato, ma non ho una famiglia molto affettiva.
Questi è tutto, grazie per una futura risposta.

Buongiorno Saria. Questo genere di situazioni possono avere molteplici motivazioni sottostanti ed in questa sede sarebbe prematuro e controproducente darle una restituzione circa l’origine del disagio. Generalmente, potrebbe esserci un significato di fondo che lei inconsapevolmente attribuisce al rapporto intimo che in qualche modo non le permette di raggiungere l’eccitazione. Con un percorso di terapia adeguato si potrebbe cercare di individuare il sistema di significati che lei ha appreso nel corso della sua vita e trovare quello che più influenza la sfera sessuale; in questo modo si potrà lavorare su questo aspetto cercando di rielaborare vissuti e significati, arrivando così a cambiare anche la situazione di disagio che riporta.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per iniziare un percorso di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.