Mancanza di desiderio da parte del partner

Buongiorno,
stiamo insieme da 15 anni, abbiamo 2 figli piccoli.
Dopo la nascita del secondo la nostra sessualità si è ridotta drasticamente e dopo 4 anni di rapporti rari e veloci, lui mi ha parlato dicendomi di essere stanco, perchè non soddsfatto, di voler essere libero e di desiderare di provare altro.
Mi ritengo responsabile di questa situazione perchè non ho saputo dare attenzione alla nostra sessualità, dal mio lato mi sono però sentita molto sola per le sue frequenti assenze.
Dice di non provare alcun desiderio sessuale nei miei confronti, se abbiamo rapporti orali non prova nulla di più oltre al piacere di riceverlo e non vorrebbe fare nulla a me e con me.
Stiamo andando da uno psicoterapeuta che ci ha detto di provare col distacco emotivo e di allontanarci qualche gg singolarmente per ritrovare noi stessi e capire cosa vogliamo.
Da come parla desidera solo andare via da noi, questo mi fa stare male, non so più come comportarmi.
Grazie per avermi ascoltata.

Buongiorno Felicia. La scelta di intraprendere un percorso di coppia è sintomo comunque di impegno reciproco per cercare di comprendere meglio la situazione e cosa si possa fare per cambiarla. Se seguirete le indicazioni del vostro terapeuta riuscirete a uscire dall’impasse che si è venuta a creare tra di voi e ad acquisire strumenti che vi aiuteranno in futuro ad evitare di ricadere in una situazione come questa.
Non si ritenga comunque responsabile: in queste situazioni non è una questione di colpe del singolo, ma piuttosto si tratta di individuare le circostanze che hanno portato la coppia alla configurazione attuale.
Se in futuro volesse un secondo parere, mi rendo disponibile anche online. Nel frattempo le auguro un buon percorso con il collega.

Cordialmente,

Dott. Alfonso Panella.