Strani sintomi

Buona sera
Esco da qualche giorno da un periodo in cui ho contratto il Covid. Non ho avuto particolari complicazioni ma mi succede qualcosa di strano e vorrei capire se è legato ad un forte stato ansioso. Da che ho appreso la notizia della positività ho preso molto male la cosa, con crisi di panico molto forti. Dopo circa una settimana ho iniziato ad avere la pressione veramente bassa, tremori internamente, irrequietezza, confusione mentale, capogiri. La cosa che mi fa pensare all'ansia è il fatto che non sono persistenti h24, ma ci sono momenti che li percepisco e mi fanno avere davvero tanta paura. Non so se è uno stato di debolezza fisica data dal covid o se è uno stato ansioso profondamente radicato che si sta manifestando ora che mi sento così impaurita e impotente. Vorrei vederci chiaro per favore perché più mi sento così e più mi sento impaurita
Grazie

Buongiorno Piera. Le ripercussioni a livello psicologico su chi ha contratto il covid possono spaziare su diversi fronti e generalmente possono causare stati d’ansia relativi, ad esempio, alla propria salute o alla paura di poterlo riprendere, limitando così il funzionamento della persona. In questo senso, l’ansia contribuirebbe ad “immobilizzarci”, favorendo un isolamento utile ad evitare altri contatti a rischio, a scapito però di tutti gli ambiti di vita. Diverse ricerche stanno cercando di fare comunque luce su che tipo di ansia si generi in queste situazioni.
Di sicuro potrebbe esserle utile un percorso con uno psicologo in grado di potenziare e far riemergere le sue risorse per affrontare e gestire questa ansia, così da poter tornare a vivere nel miglior modo possibile per lei.
Se volesse iniziare un percorso di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.