Sono lontano da casa per lavoro e soffro tanto d'ansia costantemente.

Sono lontano da casa per lavoro, in un'altro paese, piango spesso soffro tanto d'ansia e non riesco a trovare pace, alla mia età non dovrei crearmi tutti questi problemi ma non so come risolvere, il problema è che già ho vissuto esperienze del genere e dopo un periodo di tempo sono sempre tornato a casa perché mi sentivo troppo male da non reggere questi pesi, nella mia infanzia non ho passato troppi bei momenti magari anche per la situazione economica a casa ecc vorrei trovare pace per avere un equilibrio interiore e farmi forza in momenti del genere ma non ci riesco. Quando sono a casa con i miei genitori anche se la situazione non è delle migliori almeno non sento ansia ne pesi ne niente. Non è facile da spiegare come mi sento, ma queste sensazioni mi fanno stare male, mi sento il cuore battere forte e a momenti sento come se stessi per cadere a terra letteralmente, spero che qualcuno mi posso dare qualche consiglio per stare meglio. Grazie in anticipo e scusate per il disturbo.

Buongiorno Nicola. Il fatto che la sua ansia si plachi quando è in casa con i genitori è un dato molto importante che ci permette di formulare una prima ipotesi sulle motivazioni che contribuiscono a scatenare in lei ansia. Può essere infatti che la sua ansia sia dovuta non tanto dall’allontanarsi da casa, quanto dall’allontanarsi dai genitori, per un qualche motivo che al momento le è fisiologicamente invisibile. I sintomi d’ansia portano spesso infatti quelli che si chiamano “vantaggi secondari”, che ci permettono di gestire delle situazioni tramite sintomi che tuttavia non sono funzionali per vivere la vita come vorremmo.
Ripeto che questa osservazione è solo una prima ipotesi che andrebbe però approfondita ed eventualmente smentita attraverso un percorso in cui individuare insieme il sistema di significati che usa per attribuire valore e senso alle situazioni di vita in cui si trova. In questo modo troveremmo anche il significato dei sintomi, ponendo le basi per un trattamento personalizzato e utile a garantirle una qualità di vita più adatta alle sue necessità.
Mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.