Come uscire dalla pornodipendenza?

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni dalla provincia della Brianza e da quando ne ho 15 che uso quotidianamente pornografia. Da qualche anno a questa parte mi sono reso conto che queste abitudini sono di natura compulsiva. Pur non visionandola tutto il giorno, mi rendo conto che è la mia unica via di fuga dalle ansie, stress quotidiani è sempre un pensiero fisso, costante in tutta la giornata.
Inoltre mi sono reso conto che le relazioni che intraprendo e i miei sentimenti sono disturbati da questa continua ricerca di immagini erotiche ed eccitanti anche nella vita reale portandomi a paragonare partner e persone reali alle figure pornografiche che si vedono su internet.
Son 3 settimane che sto facendo astinenza dal materiale pornografico e Di conseguenza anche dalla masturbazione in quanto la pratico da parecchi anni solo attraverso la pornografia. Grazie all'aiuto e alla comprensione della mia partner sto riuscendo a trattenermi, ma la voglia di ritornare alle Vecchie abitudini è costante, in certi momenti é irrefrenabile.
Chiedo cortesemente consigli per come fare ad eliminare queste compulsioni che mi rendono la vita estremamente faticosa. Grazie

Buongiorno Under. Potrebbe essere utile nel suo caso iniziare un percorso con uno psicologo con il quale approfondire questa tematica, ripercorrendo la sua storia personale e anche relazionale per cercare di comprendere meglio che rapporto ha con la sessualità, sia in ambito di coppia, sia in ambito individuale con la masturbazione, unitamente al significato che vi attribuisce. In questo modo potrebbero emergere dei dettagli che la aiuterebbero a comprendersi meglio e iniziare da una base su cui lavorare per gestire in modo differente gli impulsi che sente riguardo a questa tematica.
Se volesse iniziare un percorso di questo genere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.