Senso di colpa per la morte improvvisa del mio compagno

Il mio compagno pochissimo tempo fa è morto davanti ai miei occhi per aneurisma cerebrale. Una cosa improvvisa che non mi ha permesso di salutarlo o guardarlo un'ultima volta. Ho tentato di rianimarlo inutilmente. Il mio angosciante senso di colpa nasce dal fatto che lui, in cura con pastiglia per la pressione, 10 gg prima aveva avuto uno sbalzo con fame d'aria e poco fiato e da un paio di mesi si lamentava per la vista offuscata. Io da sempre sono una persona che si informa molto su siti accreditati quando ho un dubbio sulla salute e lui lo faceva per me perché mi metteva sempre al primo posto. In questi gg ho letto che qualora si verifichino quegli episodi che lui ha avuto bisogna subito cambiare terapia per fare abbassare la pressione. Io non ho pace per non aver usato nei suoi confronti la stessa attenzione e cura che io avevo e lui aveva verso me stessa. Potrei averlo ancora qui con me. Invece ho perso l'unico amore della mia vita e lui se n'è andato troppo presto. Non pubblicate il mio nome. Grazie

Buongiorno. In queste circostanza non è raro provare dei sensi di colpa, spesso fanno parte del percorso individuale per l’elaborazione del lutto. Trovare la motivazione per superare questa fase richiede tempo, in quanto questo processo è complesso e lungo. La invito comunque a riflettere sul fatto che, per quanto possiamo mettere attenzione in qualcosa, non avremo mai il controllo su ogni singolo particolare di ciò che accade intorno a noi e ciò che ha sempre fatto per il suo compagno le rende onore. Si dia del tempo per elaborare l’accaduto, che è comprensibilmente difficile da accettare.
Se questa sensazione tuttavia dovesse durare per diverso altro tempo, può rivolgersi ad uno psicologo per cercare di riattivare e potenziare delle strategie adatte per tornare a vivere nel miglior modo possibile.
Se ne sentisse il bisogno, mi rendo disponibile per approfondire e offrirle un supporto psicologico, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.