Tradimento scoperto, frustrazione e paure

Buongiorno ho 43 anni, un bimbo di 8, sono sposata da 10.
Ho una relazione da 4 anni con un uomo conosciuto perché l ho voluto io, le cose capitano se le fai capitare....è un uomo fantastico di cui credo di essermi innamorata...credo, perché a 43 anni non so se so davvero cos'è l amore...
Ho un marito splendido, e' il mio porto sicuro...ma con cui non ho mai avuto una buona complicità e chimica....
Quella che ho invece con quest altro uomo.
È da mesi che sono in crisi, mio marito ha anche scoperto il tradimento ma per il bene di nostro figlio mi ha perdonato...
Ma io sono tanto confusa...vorrei stare con l altro uomo, ma mi fa troppa paura l idea di mollare tutto, di far sofftire mio figlio, e di perdere una persona che è una sicurezza...
Sto gia seguendo un percorso psicologico da mesi ma ad oggi sono ancora nella stessa confusione...
Chi mi può aiutare....vi prego!!!! Mi sto esaurendo...

Buongiorno Eleonora. Il tradimento è sempre conseguenza di qualcosa che scatena la crisi nella coppia, non è mai la causa della crisi stessa. Può sembrare controintuitiva questa considerazione, ma va compreso come la ricerca di qualcosa all’esterno della coppia sia dovuta alla mancanza della soddisfazione di uno o più bisogni. Rileggendo in questa chiave la situazione, può essere utile cercare di lavorare su ciò che sente mancare (che può essere, come dice lei, la chimica e la complicità): in questo modo potrebbe fare chiarezza anche sui suoi obiettivi relazionali.
In ogni caso, il fatto che sia già in carico ad uno psicologo è indice della volontà di cambiare la situazione e di prendersi cura di se stessa. Esponga qualsiasi dubbio al/alla collega, che ha una conoscenza profonda delle circostanze che la fanno soffrire. Qualsiasi osservazione e dubbio espressi sono fondamentali nel nostro lavoro per fare sì che siate infine voi stessi ad aiutarvi al meglio.
Se in futuro volesse un secondo parere, mi rendo disponibile anche online. Nel frattempo, le auguro un buon proseguimento di percorso.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.