Rapporto non sereno con il cibo

Buonasera dottori e dottoresse, faccio questa domanda per esporre un mio problema. Sono una ragazza di 23 anni, normopeso (1.70cm x 54.5 kg) ma non penso di aver un buon rapporto con il cibo. Penso costantemente al cibo, sono felice quando perdo peso e quando riesco a stare tutto il giorno senza mangiare un dolcetto mentre altre volte mi butto sul cibo anche se mi dico di non mangiare poi finisco per mangiare 20 biscotti di fila anche se non vorrei e poi sto malissimo e mi odio per questo. Non so più che fare… quando ero adolescente mi abbuffavo quasi tutti i giorni ed ero un po’ in sovrappeso poi ho fatto una dieta (assolutamente bilanciata e seguita da una specialista) e sono stata meglio ma ogni tanto questi pensieri ritornano e quando mi capita di nuovo di abbuffarmi sto malissimo, non voglio che il mio ragazzo mi abbracci per esempio perché so di essere grassa. Sono felice solo quando riesco a resistere al cibo e mi vedo magra allo specchio.. mi vergogno a parlarne con i miei o con il mio ragazzo perché non capirebbero..

Buongiorno Gaia. Potrebbe essere utile ai fini di inquadrare in modo preciso la sua situazione sapere anche con che frequenza questi episodi si verificano e se i suoi pensieri sul cibo hanno ripercussioni o interferiscono con il suo funzionamento giornaliero.
In ogni caso, un percorso con uno psicologo potrebbe sicuramente aiutarla a gestire le emozioni negative che riporta e trovare in se stessa nuove risorse per cambiare il suo rapporto con il cibo ed il suo corpo, valorizzando anche gli aspetti positivi che in questo momento non riesce a vedere.
Inoltre, ha la certezza di non potersi basare sui suoi famigliari o sul suo ragazzo, oppure è un’idea che si è fatta nel tempo? Trovare supporto nella sfera dei contatti stretti potrebbe avere effetti sorprendentemente utili anche sul decorso della terapia.
Se decidesse di intraprendere un percorso di questo genere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.