Fratello 20enne aggressivo

Salve, cerco di riassumere sono una ragazza di 30 ho un fratello di 23 che negli ultimi anni risulta essere aggressivo verbalmente costantemente nei confronti dei miei genitori che ci sono sempre per lui o comunque nei momenti di collera rompe qualsiasi cosa o sfascia la sua camera. È aggressivo senza un motivo nei confronti dei miei, quello che posso dire è che è sempre stato un ragazzo riservato infatti non abbiamo un gran rapporto confidenziale, negli ultimi tre anni gli sono morti due amici e uno dei quali era il suo migliore amico cresciuti insieme sin da piccoli, ed altra cosa accaduta il ritiro della patente per alcol perché si lui beve e quando beve ha questi attacchi di collera senza un preciso motivo nei confronti dei miei genitori e ultimamente sono ripetitivi. I miei non sanno più cosa fare vorrei un consiglio

Buongiorno Martina. Gli episodi che riporta possono avere avuto, in una misura più o meno importante, un ruolo nello sviluppo di questi comportamenti nella vita di suo fratello. Tuttavia sarebbe riduttivo dare una risposta definitiva in questa sede, in quanto andrebbe esplorato il suo corso di vita alla ricerca di qualche punto di svolta. Inoltre il significato che attribuisce alle relazioni (specialmente coni genitori) potrebbe avere un ruolo predominante nelle modalità che mette in campo per rivolgersi agli altri.
Esplorando questi aspetti insieme a lui si potrebbe avere un quadro più chiaro del suo funzionamento, aiutandolo così anche a gestire le emozioni e le reazioni esplosive che lo caratterizzano.
Comprendo inoltre la difficoltà anche per lei e per i suoi genitori nel gestire tale situazione: per questo motivo mi rendo disponibile, anche online, per un eventuale percorso che possa coinvolgere anche gli altri componenti della famiglia, oltre ad uno specifico per suo fratello.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.