Mio figlio è agitato e ha difficoltà di linguaggio

Buongiorno a tutti!
Mio figlio ha 5 anni ( 6 il prossimo settembre) manifesta problemi di linguaggio ( non pronuncia alcune lettere come la s e la r ) per il quale sta facendo un approfondimento logopedico.
Dall'asilo ci hanno parlato anche di come lui manifesti ancora tratti infantili, preferendo il gioco al lavoro.
È un bambino molto solare, ama correre ( per questo l'ho iscritto ad atletica) e giocare. Fa difficoltà ad accettare le frustrazioni per cui quando perde scoppia a piangere e diventa nervoso. Sono preoccupata soprattutto per l'iniziò della primaria a Settembre.
Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie

Buongiorno Valentina. È assolutamente corretto e lecito l’approfondimento logopedico che avete intrapreso: in questo modo si potrà fare luce se si tratti di una difficoltà o di un disturbo, rendendoci in grado di agire per supportare al meglio suo figlio.
Per quanto invece riguarda le altre considerazioni, potrebbe essere utile approfondire la frequenza con cui si manifestano questi comportamenti e se ci siano contesti principali che favoriscono la loro elicitazione, così da avere un’idea precisa e non riduttiva del comportamento di suo figlio.
Se decidesse di intraprendere questo tipo di percorso, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.