Come fare con un figlio dodicenne?

Buongiorno,
ho 46 anni, sono divorziata da alcuni anni e ho un figlio di 12 anni che frequenta la seconda media. Negli ultimi tempi sono aumentati i conflitti con mio figlio, non solo a causa della scuola, ma anche perchè mi risponde in malo modo, è polemico e non riesce ad organizzarsi o a programmare i suoi impegni che siano scolastici o non. E' un po' pigro, indolente, testardo, mi racconta pure qualche bugia e quasi quotidianamente ci scontriamo... Non riesco più a gestire la situazione... Devo dire che anch'io perdo la calma e alzo la voce, anche se mi accorgo che a volte esagero... Il peso della scuola e dell'educazione è sempre ricaduta sulle mie spalle, il padre purtroppo è sempre stato una persona immatura, che non capisce l'importanza della scuola... Inoltre riempie la testa al figlio con cose futili e inutili... Cosa posso fare?

Buongiorno Sally. È fisiologico che ad un certo punto della crescita i ragazzini sperimentino anche diverse modalità di approccio con i genitori, cercando anche di rendersi indipendenti e diversi da loro. Questo processo di individuazione può passare anche da periodi di scontro con le figure di riferimento, in quanto è in atto un tentativo di prenderne le distanze e crearsi una propria identità indipendente.
Tuttavia, se ritiene che la situazione sia incontrollabile, potrebbe essere utile un confronto con un esperto per valutare la frequenza e l’intensità degli episodi di conflitto, in modo da prendere in considerazione un percorso, se necessario, che dia a voi genitori gli strumenti e le conoscenze adatte per gestire le emozioni in quelle circostanze per arrivare ad una nuova sintonia con vostro figlio, che contempli anche eventuali screzi.
Se lo ritenesse necessario, mi rendo disponibile anche online per un confronto.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.