Sono preoccupata per mia madre

Salve, scrivo perché sono molto preoccupata per mia madre. Da qualche mese non sta bene, all'inizio ha smesso di fare le cose in casa però forse abbiamo sottovalutato il problema e non abbiamo fatto niente, adesso parla sempre, anche le cose più semplici per lei sono dei problemi difficili da risolvere, per lei è tutto un problema, trova difficile anche lavarsi, ultimamente dorme pochissimo si prende sempre di panico e mangia poco. Siamo andati dal medico e le ha dato delle pillole per l'ansia e la depressione ma dopo un mese e mezzo non vedo miglioramenti. Per me la situazione sta diventando veramente difficile. Che devo fare? Devo portarla da uno psichiatra? Grazie mille in anticipo

Buongiorno Laura. La situazione merita sicuramente approfondimenti mirati da portare avanti con un esperto della salute mentale e uno psicoterapeuta potrebbe essere la figura adeguata; con il suo supporto si andrebbe a mettere a fuoco la causa del malessere di sua madre in modo da cercare di contenere e superare la sofferenza e il cambiamento in negativo che descrive. La cura farmacologica che può prescrivere un medico od uno psichiatra può sicuramente essere d’aiuto in questo genere di percorso, ma sarebbe utile, come detto, coadiuvarla con un percorso psicoterapeutico.
Se lo riteneste utile, mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.