Non riesco a provare sentimenti veri

Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho paura di non essere capace ad amare, a provare sentimenti veri. Nella mia vita ho avuto 2 storie serie passate, in cui dopo qualche mese il sentimento è svanito, e la terza che sto vivendo adesso: all'inizio tutto perfetto, sentimento molto forte, ero innamorata... Poi arrivano i dubbi, e ora, dopo 9 mesi non so cosa provo e se provo ancora qualcosa. Premetto che io soffro d'ansia, disturbi ossessivi-intrusivi e pstd, e un possibile doc da relazione a questo punto. Sono distrutta, perché in amore io non sono mai stata felice nella mia vita, perché il mio sentimento dopo poco tempo sembra svanire, nonostante non ci siano motivi validi o gravi. Mi viene da pensare che forse l'unica soluzione per non soffrire e non far soffrire altri ragazzi sia quella di stare da sola, almeno senza partner non posso più avere pensieri intrusivi/non rischio più che i miei sentimenti svaniscano dopo poco facendomi stare malissimo... Anche se mi dispiace dovermi condannare ad una vita da sola senza nessuno vicino. Vedo tante persone che anche dopo anni provano sentimenti veri, intensi, forti... E io no, non riesco, nonostante il ragazzo con cui sto sia fantastico e pensavo che fosse perfetto per me, e ci sto bene. Ovviamente vado da una psicoterapeuta, da due anni, ma su questo lato dei dubbi verso i miei sentimenti non riesco a trovare supporto da parte sua, infatti sto valutando di sentire un altro parere.
Grazie.

Buongiorno Alessia. Come prima cosa dovrebbe parlare delle sue sensazioni circa l’andamento della terapia con la sua terapeuta, in modo da portare alla luce una crisi nel rapporto terapeuta-paziente: queste crisi spesso aiutano a provocare dei miglioramenti nella qualità del percorso, in quanto portano ad un rafforzamento del rapporto tra i protagonisti e ad un cambio di visione sulla situazione.
In linea generale sul disagio che riporta, potrebbe essere utile esplorare più a fondo la sua storia relazionale e cercare di individuare eventuali criticità che si ripetono nelle sue relazioni che potrebbero scatenare in lei il calo del sentimento; inoltre, individuando i significati che attribuisce alle relazioni a lungo termine, si potrebbe arrivare ad una comprensione maggiore del suo approccio e funzionamento in ambito sentimentale. In questo modo sarebbe in grado di acquisire strumenti adatti a far fronte alle crisi che vive e guardare da un’altra prospettiva la situazione.
Le auguro un buon proseguimento di percorso con la collega e, se dovesse essere necessario, mi rendo disponibile anche online nel caso in cui decidesse di cambiare.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.