Salve...da circa un 'anno prendo regolarmente olanzapina 5mg e vortioxetina 5mg , causa depressione

Volevo sapere se i due farmaci (olanzapina 5mg e vortioxetina 5mg) sono compatibili tra loro..in quanto le idee suicidarie che popolano i miei sogni sono sempre più ricorrenti...assumo anche il lexotan prima di dormire...la cura mi è stata prescritta dallo psichiatra della Caritas locale. Il tutto a seguito di una separazione matrimoniale lasciandomi disoccupato con 2 figli a carico..uno di 25 e una di 17...con le immaginabili difficoltà, e con la ex moglie che non paga il mantenimento impostogli dal giudice

Buongiorno Paolo. La cosa migliore è rivolgersi al medico prescrivente e chiedere delucidazioni sulle compatibilità e gli eventuali effetti collaterali dei farmaci: in questo modo anche lo psichiatra può eventualmente ricalibrare la terapia per avere effetti migliori.
In seconda battuta può essere utile iniziare un percorso con uno psicologo per andare a curare anche le cause della depressione, oltre che i sintomi: unendo la terapia farmacologica a quella psicologica le possibilità di miglioramento della sua qualità di vita diventano interessanti. Consideri, viste le difficoltà economiche che riporta, che esistono dei consultori che hanno la possibilità di erogare un servizio di supporto psicologico al cittadino gratuito.
Mi rendo disponibile per un confronto anche online nel caso in cui volesse approfondire la questione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.