Pensieri suicidi e depressione

Sto male ma la psicoterapia fatta non ha sortito effetto. Vivo una situazione famigliare molto difficile e sto perdendo il lavoro perché la depressione non mi permette più di lavorare. E' ormai tempo che penso al suicidio, non voglio più vivere e non vedo vie alternative. Non vedo via di uscita dal mio stato, nonostante gli sforzi e le terapie fatte continuo a vegetare in questa situazione. Dopo il covid tutto è peggiorato, sono più solo che mai e senza appoggi e aiuti, i miei parenti mi trattano male e di certo non mi aiutano in niente. Non mi va di continuare e non ci sono altre strade da percorrere.

I miei parenti mi hanno usato per i loro comodi, addossandomi responsabilità che non riesco a mantenere. Non ho più voglia di lavorare, non guadagno abbastanza per essere autonomo e andarmene via per non vederli mai più. Mi sono fregato da solo anni fa non facendo scelte più coraggiose, a mia discolpa dico che non potevo prevedere che di li a poco la mia situazione sarebbe drasticamente peggiorata. Ora pago tutto questo.

Purtroppo non sono sicuro di riuscire a farla finita, conoscendomi dovrei pianificare tutto con grande dettaglio e ho paura di fallire anche li. Dovrei trovare un modo sicuro per farlo e purtroppo questo mi frena perché non sono una persona pratica.

Buongiorno Regio. La scelta di affidarsi alla psicoterapia è sempre la migliore ed è lecito riportare le sue sensazioni di non fare passi avanti anche ai terapeuti che la hanno o la avevano in cura: per gli esperti della salute mentale è fondamentale avere un feedback dal paziente in modo da cucire su di esso la miglior terapia possibile. Ciò che si può fare è anche lavorare sullo sviluppo di autostima e skills tali per potenziare la consapevolezza dei propri mezzi e agire al suo massimo possibile.
Parli dunque delle sue perplessità e preoccupazioni con il/la terapeuta che la sta seguendo; nel caso in cui al momento non si sia affidato da nessuno, mi rendo disponibile anche online per un confronto conoscitivo e per stabilire insieme gli obiettivi specifici di un eventuale percorso.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.