Paura relazioni

Dopo 10 anni di relazione serena ma senza convivenza (tranne rari momenti o nei week o nelle vacanze), lui ha deciso di allontanarsi. Dice di aver bisogno di tempo e il non pensare alle relazioni lo fa stare in pace. Dieci anni fa è uscito da un brutto matrimonio. La nostra storia non ha mai visto momenti di litigio brutto ma sentivo che in qualche modo andavo bene perché non chiedevo di più. Io non voglio rinunciare come posso aiutarlo a fargli superare questo momento? Al momento non ci sentiamo da qualche mese, salvo qualche messaggio a cui lui risponde in modo gentile ma senza ipotesi di riavvicinamento. Però ha ancora cose mie a casa sua e non me le vuole riportare dicendo che ne dobbiamo parlare.

Buongiorno Eleonora. È complicato darle un parere definitivo ed accurato in questa sede, senza conoscere meglio la storia relazionale vostra ed individuale. Di sicuro tuttavia ciò che può fare è rendersi disponibile al suo lui per chiarimenti, fargli sentire che è disponibile ad un dialogo non giudicante, come probabilmente sta già facendo. Se tuttavia la situazione dovesse iniziare a diventare carica di emozioni negative tali da influire sul suo funzionamento quotidiano, potrebbe essere utile dedicarsi maggiormente a lei stessa, in modo anche da superare il coinvolgimento che le provoca eventuale turbamento.
Per affrontare questo genere di situazioni potrebbe essere utile anche rivolgersi ad uno psicologo in grado di fornirvi gli strumenti adatti per incentivare la comunicazione e chiarire le reciproche posizioni ed idee: sarebbe il primo passo avanti per cercare di smuovere la situazione.
Mi rendo disponibile anche online se crede possa esserle utile un percorso di questo genere, che la aiuti a gestire le emozioni e a trovare vie alternative per approcciare alla situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.