Problemi nell’intesa sessuale con il mio compagno

Salve dottoressa, volevo dei consigli sui vari problemi che ho con il mio compagno. Lui ha 27 anni io 23 anni e abbiamo una bambina di due anni.
Quando avevo conosciuto il mio compagno aveva 23 anni sugli argomenti sessuali non sapeva un granché diciamo le basi, poi a lungo andare fino ad oggi diciamo che sta “crescendo” ora e’ molto più informato sulle cose sessuali e pretende che io faccio delle cose che a lui piace fare che però a me non piace fare cosa che ho detto più volte e visto che su questo aspetto dell’intesa sessuale lui ha delle mancanze da parte mia va su Instagram a mettere mi piace, poi visto che io avevo scoperto che metteva like a cose porno non l’aveva ft più poi invece l’altro ieri a distanza di un anno ho scoperto che andava a commentare delle foto e storie delle star porno, e io mi sono arrabbiata tantissimo lui mi ha spiegato il motivo perché ha delle mancanze sessuali però io non ci posso far niente quelle che lui mi chiede a me non piace è mai mi piacerà che consigli mi sapete dare ? Cosa gli potrei dire ?

Buongiorno Chiara. La comunicazione è fondamentale in queste circostanze e riuscire a confrontarsi in modo costruttivo esponendo chiaramente anche le motivazioni che vi portano a propendere per una pratica piuttosto che per un’altra, cercando di trovare dei compromessi che vi possano aiutare a smussare gli attriti che riguardano questo aspetto della vostra relazione e che soddisfino entrambi.
Se le emozioni negative legate alla situazione dovessero tuttavia essere difficili da gestire o compromettere la vostra serenità di coppia, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo con il quale impostare un percorso per trovare nuove strategie di coppia fatte su misura per la vostra situazione in modo da conoscersi più a fondo e potenziare le vostre risorse comunicative e relazionali.
Mi rendo disponibile anche online per approfondimenti e chiarimenti ulteriori e per garantire un rimando più approfondito dopo aver appreso maggiori dettagli della situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.