Come può una Mamma uscire dal Burnout?

Buongiorno, sono la mamma di due maschietti di 9 e 4 anni e da un po' di tempo mi sento opprimere dai miei figli e da tutto ciò che riguarda la gestione familiare e casalinga. Premetto che non ho aiuti. Ultimamente mi sembra di sbagliare tutto con i miei figli perché litigano spesso tra loro, si fanno dispetti e pare facciano apposta a fare il contrario di ciò che dico o chiedo. Io ho fin da sempre impostato il nostro rapporto sul dialogo e sulla possibilità di scelta ma ultimamente sembra non funzionare più (con il più grande, perché con il piccolo non ho mai ottenuto grandi risultati). Ed è un cane che si morde la coda: loro si comportano così (magari per attirare l'attenzione o per gelosia), io faccio fatica, mi arrabbio, mi stanco, perdo la pazienza e non riesco ad essere razionale. Non so come uscire da questo circolo... Grazie per l'attenzione!

Buongiorno Arianna. Potrebbe esserle utile approfondire la questione in un percorso mirato al fine di trovare nuovi dettagli che possano evidenziare eventuali situazioni che favoriscono il manifestarsi di quelle circostanze che le causano sofferenza. C'è da considerare comunque come intorno ai 10 anni i bambini inizino un processo di identificazione rispetto ai genitori, andando a formare una propria personalità anche attraverso opposizione e dispetti, sperimentandosi così in ruoli lievemente diversi rispetto a quelli ricoperti fino a quel momento.
Comprendendo comunque la sua difficoltà a gestire diversi aspetti da sola, mi rendo disponibile anche online per offrirle il supporto di cui ha bisogno e stabilendo obiettivi condivisi al fine di renderle più semplice la gestione di queste circostanze.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.