Con un carattere forte è possibile avere delle insicurezze a periodi

Salve ho una bambina di 9 anni, che ha un carattere molto espansivo, adora andare a scuola, stare in compagnia e tanto chiacchierare ma le vengono dei momenti di sconforto, basta che le cambiano posto di banco e lei inizia con le sue insicurezze. Fortunatamente lei è molto aperta con me, esprime tutte le sue incertezze ma io cerco di rassicurarla poi va meglio e poi mi ricade. Fa tanti alti e bassi come mai? ho notato soprattutto con la scuola

Buongiorno Maria. L’ambito scolastico rappresenta per i bambini una circostanza in cui mettersi a confronto con gli altri, emergono le prime riflessioni e i primi paragoni e i cambiamenti possono sicuramente portare anche a dei pensieri di insicurezza. Il fatto che comunque sua figlia riesca poi ad adattarsi, tornando ad avere degli “alti” è un indicatore positivo, che fa trasparire un buon bagaglio di strategie utilizzate per affrontare anche situazioni che la mettono a disagio.
Se tuttavia dovessero verificarsi momenti in cui nota forte disagio dal quale fatica a riprendersi, potrebbe essere utile chiedere anche alle maestre come si comporta a scuola per avere un quadro più preciso della situazione. Il fatto che comunque riusciate ad avere un rapporto aperto e sincero è un fattore molto positivo che sicuramente aiuta sua figlia a gestire lo stress.
Mi rendo disponibile anche online se volesse un confronto più approfondito.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.