Non mi fido del mio ragazzo

Salve, ho 24 anni e sto da 7 anni con un ragazzo, anche se in tutti questi anni abbiamo avuto sempre tira e molla. Adesso invece abbiamo raggiunto dopo tanto tempo un certo equilibrio. L’ unico problema è che io non riesco più a fidarmi di lui ma credo sia dovuto al fatto che sono una persona molto insicura, poiché lui si è sempre comportato bene nei miei confronti, non mancandomi mai di rispetto. Ogni volta che lui esce a me vengono crisi di panico e non riesco più a gestire questa situazione. La soluzione sarebbe quella di lasciarlo ma non voglio perderlo per questa mia insicurezza. Cosa posso fare?

Buongiorno Benedetta. La fiducia è qualcosa che si crea col tempo e quando le condizioni sono adatte. Il fatto di aver un trascorso di tira e molla tra di voi potrebbe aver influenzato il processo di costruzione della fiducia, che invece potrebbe essere favorito ora che vi trovate in una situazione che dice essere più stabile. Cerchi di individuare i punti positivi della vostra relazione rispetto al passato e dare loro valore, ascoltando anche se stessa per capire ciò di cui ha bisogno.
Nel caso in cui le sue insicurezze dovessero minare seriamente il modo che ha di rapportarsi con il partner, potrebbe essere utile per lei un percorso con un esperto al fine di indagarne l’origine.
Se lo necessitasse, mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.