Paura prima di addormentarsi

Mia figlia ha appena compiuto 9 anni e da qualche mese, non riesce più ad addormentarsi tranquilla. Alla fine della mia recente gravidanza ha iniziato ad avere queste paure, forse nello specifico quando dicevo che forse poteva succedere che per qualche giorno sarei stata via per l arrivo delle sorelline. Le viene più facile addormentarsi con me, ma quando la sposto dice delle cose come stesse sognando. E non vuole che mi allontano. Come posso tranquillizzarla? A cosa può essere dovuto? Perché se mai lo ha fatto in passato? Grazie anticipatamente

Buongiorno Sabrina. L’arrivo di nuovi componenti nella famiglia è un grande cambiamento per coloro che sono abituati ad un certo tipo di configurazione famigliare. Sua figlia potrebbe indubbiamente stare sentendo questo possibile cambiamento e sta cercando di reagire a seconda delle modalità apprese e dei significati che ha imparato ad attribuire agli eventi di vita che implicano dei cambiamenti, come potrebbe essere appunto l’arrivo di due sorelline.
Potrebbe essere utile un consulto più approfondito con uno psicologo al fine di scendere nei dettagli della questione, dando voce anche alle emozioni ed ai pensieri di qua figlia, rendendola protagonista di questo percorso. In questo modo si potrebbe avere un riscontro preciso di ciò che lei sta vivendo.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per un consulto di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.