Comportamento indisciplinato

Buongiorno, mia figlia fino a prima che iniziasse la terza media era considerata dagli insegnanti un esempio di comportamento, poi è cambiata ha iniziato a studiare poco e male a portare note sul comportamento. Poi ha avuto una punizione disciplinare per un caso di presunto bullismo, poi sembrava stesse migliorando ed è ripiombata e stavolta sospensione ed oggi altra nota per comportamento tutto sul registro. È stata anche segnalata dai carabinieri perché ha involontariamente ferito un compagno... Noi non sappiamo cosa fare ed è una ragazza dolce amabile, non va in giro a fare danni o a rubare .. noi siamo disperati...

Buongiorno Katia. Un cambiamento nel comportamento è fisiologico ad un certo punto dello sviluppo, fa parte del processo di individuazione e affermazione della propria identità rispetto ai genitori. Tuttavia, se questo cambiamento dovesse rappresentare un ostacolo al funzionamento sociale o scolastico di sua figlia, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo in modo da approfondire cosa possa avere partecipato a questa transizione. Nel caso in cui si siano verificati eventi particolarmente intensi, c’è la possibilità che il comportamento di sua figlia sia una risposta a questi: con l’aiuto di uno psicologo è possibile aiutarla a far emergere eventuali sofferenze emotive, o quantomeno aiutarla ad inquadrare i significati che contribuiscono all’elicitazione di questi comportamenti.
Mi rendo disponibile anche online per un confronto e per progettare un percorso di questo tipo, se foste d’accordo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.