Come dire ad i tuoi genitori che vuoi andare da uno psicologo?

I miei genitori non sono il massimo, e credo seriamente che mi abbiano abusato fisicamente e verbalmente, soprattutto da quando una professoressa gli ha detto che sono trans, ma non ne ho mai parlato con nessuno, tranne che alla psicologa scolastica, che non è stata molto di aiuto, anche se parlare con un adulto era sempre molto buono. È da tempo che gli chiedo una visita da un Neuropsicologo, perché penso di avere l'ADHD, mi avevano promesso dopo Natale, ma siamo a Giugno ed ancora niente. Voglio seriamente parlarne con qualcuno ma ho paura che lo dicano ad i miei genitori (essendo già successo in passato). Non so come dirglielo, essendo che non mi hanno quasi permesso di andare nello psicologo scolastico l'anno scorso, quindi non penso accetterebbero ora, anche per la questione della visita al neuropsicologo. Che dovrei fare?

Buongiorno Bryan. Un confronto aperto con i genitori potrebbe essere sicuramente utile, soprattutto spiegando loro le sue emozioni e sensazioni legate al presente. Se ha ancora la possibilità inoltre di rivolgersi alla psicologa scolastica, può basarsi su di lei per avere dei consigli mirati per la sua situazione, in quanto già la conosce e conosce la sua situazione. È giusto dare voce alla propria sofferenza e rivolgersi ad uno psicologo è indice della volontà di prendersi cura di se stessi: provi a spiegare in questi termini la sua volontà ai suoi genitori, in modo da cercare di iniziare un discorso sincero e non giudicante.
Mi rendo comunque disponibile anche online se volesse ulteriori informazioni e per avere un primo confronto per approfondire la situazione e capire come muoversi.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.