Dipendenza affettiva

Nel caso in cui una persona sperimenti la dipendenza affettiva e voglia fare un percorso di psicoterapia per curarsi, è sempre necessario distaccarsi dal partner ( che non sia violento o abusante)? Oppure si può restare nella relazione dopo che c'è stato un miglioramento della persona che vive la dipendenza affettiva?

Buongiorno Valentina. È complesso darle una risposta definitiva con così pochi dettagli. In prima battuta, bisognerebbe capire se la persona in questione ha ricevuto una diagnosi da un professionista e quindi valutare se ci siano effettivamente gli estremi per operare nell’ambito di una dipendenza affettiva. Andrebbe poi approfondita la situazione specifica per capire in che modo sia arrivata a impiegare questa modalità relazionale, in che momento della sua vita e se in seguito a eventi particolari.
Mi rendo disponibile per un confronto più approfondito al fine di darle un riscontro maggiormente aderente alla sua domanda.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.