Eritrofobia incubo costante

Salve, soffro di eritrofobia da più di 15 anni ora ho 42 anni, sono sposato ed ho 2 bimbi che spero non avranno mai questa maledettissima fobia. Molti dicono che tutto è basato sulla nostra paura del giudizio degli altri, ma come si fa a non pensare al giudizio degli altri se ti ridono in faccia, spesso mettono in dubbio la mia sessualità, ti credono un debole, io vorrei capire il motivo, solo perché divento rosso sono un debole oppure omosessuale oppure incapace, la mia autostima è pari a zero credetemi. Mia moglie sa del mio problema e di tutto quello che comporta, per fortuna ho una grande donna accanto, sono arrivato a dirle di lasciarmi, mi vergogno molto per quello che mi dicono gli altri, per farvi capire la mia sensazione di quando divento rosso e come se camminassi senza vestiti nel centro di una grande città, non auguro a nessuno quello che sto passando, sono stato già presso uno psicoterapeuta anni fa, purtroppo con pochi se non pochissimi risultati, sto pensando di rivolgermi ancora una volta ad un professionista per essere aiutato, per ritornare a vivere sereno e libero, buona giornata

Buongiorno Luca. Il cambio di terapeuta può spesso portare benefici e per questo motivo mi sento di supportare pienamente la decisione che sta pensando di prendere. Con gli strumenti adatti, si può imparare a gestire le fobie, riducendone l’impatto che hanno sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri. Indagando i significati che lei attribuisce ai diversi momenti in cui si sente sotto pressione, si potrebbe poi trovare un filo conduttore che lega tali momenti, dandole così la possibilità di cambiare lo sguardo con cui le guarda. È anche attraverso a questo processo che si può trovare sollievo.
Se decidesse di intraprendere questo tipo di percorso, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.