Sonno irregolare e non ristoratore

Buongiorno, mi chiamo Francesca e sin da piccola ho sempre sofferto di problemi legati al sonno. Ero una bambina molto sensibile e dall'immaginazione fervida, ricordo che facevo spesso incubi o sogni molto strani e vividi, in adolescenza dormivo poco e in maniera irregolare e invece negli ultimi anni sono arrivata a soffrire di ipersonnia. Sono in terapia dal 2015 circa, assumo farmaci perché soffro di fibromialgia e distimia e forte ansia, e nonostante io assuma il Lorazepam prima di coricarmi (solo una pastiglia da 1mg, per precisare) dormo con continuità ma facendo sogni assurdamente lunghi e complessi, come se vivessi una seconda vita, col risultato che mi sveglio la mattina già stanca, spossata e spesso confusa. Durante il giorno sono esausta, passo ore a letto e potrei dormire continuamente. Sicuramente questo ha a che vedere con la depressione e la fibromialgia, però mi sembra che le cose siano peggiorate negli ultimi mesi e mi piacerebbe avere degli altri pareri. Ringrazio in anticipo! Francesca

Buongiorno Francesca. Per darle una risposta adeguata e specifica rispetto alla sua situazione, bisognerebbe approfondire gli aspetti dei sintomi che riporta e verificare, ad esempio, se ci sia stato un evento passato inosservato che ha contribuito a peggiorare la situazione negli ultimi mesi. Approfondendo poi i significati che lei stessa tende ad attribuire agli eventi di vita e a parte dei suoi sogni, si potrebbe costruire un quadro generale del sistema di significati che ha adottato nel tempo per interpretare gli eventi.
Tuttavia questo tipo di percorso è solo un’ipotesi di quello che potrebbe poi essere il percorso definitivo, pensato insieme a lei.
Se volesse approfondire la questione e richiedere un secondo parere, mi rendo disponibile anche online. Per il momento le auguro buon lavoro con il suo terapeuta.
Cordialmente,

dott. Alfonso Panella.