Penso di essere dipendente dal mio ragazzo. Cosa posso fare?

Buongiorno, Sto col mio ragazzo da quasi 3 mesi, io ho 21 anni e lui 31. È una relazione travolgente in maniera molto positiva, ci amiamo tanto e il tempo passato insieme è fantastico. Io però ho cominciato ad avvertire dei segnali in me non positivi: ho bisogno di un’alta frequenza di messaggi, quando esce coi suoi amici mi sento gelosa, se deve allontanarsi dalla città sto davvero male, nel senso che non ho più voglia di fare nulla e molto spesso non mangio. È molto debilitante e non so cosa fare.

Buongiorno Miriam. Se percepisce come molto debilitante questa situazione e sente che in lei si stanno innestando dei meccanismi che non sente positivi, il consiglio è quello di rivolgersi ad un terapeuta per fare in modo di ricostruire la sua storia relazionale e capire che significati lei attribuisce, ad esempio, alla distanza dal partner. Una volta compresi questi aspetti, sarà anche per lei più semplice gestire le situazioni che scatenano tali reazioni in una modalità più attiva e meno passiva.
Mi rendo disponibile anche online per un confronto più approfondito e per pensare insieme ad un percorso su misura per la sua situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.