Come sbloccarmi con le ragazze ed essere più aperto?

Buonasera, ho 20 anni e sono un ragazzo. Vi scrivo perché sono ancora single e vergine...  Non mi creo occasioni con le ragazze e sperimento poco. Sono passivo alla vita. Oso poco e penso troppo... Non so come negoziare relazioni? Sono chiuso, non mi apro subito. Ho paura di essere noioso, di non interessare, di essere invadente...e di non saper continuare la conversazione perché parlo poco. Ho detto una cosa e non so continuare o almeno così mi capita ad esempio quando parlo con una ragazza in treno, sui mezzi pubblici. Non esco molto, non ho vita sociale perché sono molto introverso e a volte timido, non ho occasioni... Amici ne ho pochi e non li frequento nemmeno con assiduità e costanza. Inoltre spesso mi capita di vedere una bella ragazza e di non approcciarla perché non so cosa dirle oppure la approccio ma là finisce senza arrivare ad un contatto perché non so come si fa ad arrivare lì. Inoltre mi chiedo una cosa: per conquistare una ragazza serve veramente studiare la seduzione o basta semplicemente essere se stessi? Quando bisognerebbe adottare strategie e quando invece bisogna essere naturali? Sono un pò insicuro su queste cose. Aiutatemi

Buongiorno Vincenzo. Dato il peso che questa situazione ha nello svolgimento della sua vita relazionale, potrebbe essere utile approfondirla con un esperto, al fine di dare delle risposte accurate alle sue domande e specifiche per le sue necessità. Esplorare il significato che lei attribuisce alle relazioni e approfondire le modalità che lei impiega può aiutarla a comprendersi meglio, indirizzando così il percorso con il terapeuta verso un esito positivo.
Mi rendo disponibile anche online per un confronto conoscitivo e per pensare ad un eventuale percorso da percorrere insieme.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.