Morte Padre improvvisa

Buongiorno ho 36 anni e quindi non più una bambina, ma improvvisamente il 18 giugno ho perso il mio amato papà. All inizio sembrava fosse risolto (tramite operazione d urgenza) il danno che ha causato l infarto invece in 6 giorni e degenerato fino al decesso avvenuto purtroppo in mia presenza. Non riesco a togliermi dalla testa l ultima immagine che ho di mio padre. Il nostro era un rapporto di vero amore… separandosi, ho deciso di rimanere con lui.. Ci siamo aiutati l uno con l altra, ora mi manca il respiro senza di lui, mi manca tutto

Buongiorno Desiree. Quello che scrive lascia trasparire un’infinita sofferenza, pienamente comprensibile. Agire su questa sofferenza cercando di contenerla senza darsi del tempo per poterla elaborare, tuttavia, potrebbe portare ad una mancata elaborazione del lutto, fase fondamentale per far sì che la persona superi realmente la scomparsa di una figura importante. In questo momento potrebbe dunque esserle utile prendersi del tempo per se stessa, evitando di trascurarsi e ponendosi inizialmente dei semplici obiettivi giornalieri, in modo da trovare delle piccole note positive di giorno in giorno. Il tempo, in questo senso, è il più grande alleato per far fronte ad una perdita di questo genere.
Se volesse ulteriori chiarimenti o valutare più approfonditamente la situazione, mi rendo comunque disponibile anche online per capire meglio le circostanze e individuare cosa sia meglio per lei in questo momento.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.