Dott. Alfredo Rapaggi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho difficoltà con l'altro sesso

Buongiorno
vi scrivo perché ho difficoltà a rapportarmi con l'altro sesso. Sono separata da 4 anni circa e ho un figlio di 6 anni. Ho frequentato per due anni e mezzo un ragazzo, sono stati anni pesanti, stressanti e snervanti. Faccio fatica a esternare, a esprimere quello che penso, la mia paura è quella di fare affezionare mio figlio a un uomo che poi magari dopo anni decide di mollare tutto perché la situazione diventa pesante, gestire e crescere un bimbo non è facile. Lui in questi due anni e mezzo mi ha aiutato moltissimo, anche con mio figlio, io però dalla paura ho sempre tenuto le distanze. Faccio fatica a fidarmi in generale.

Salve, il problema è di tipo affettivo non strettamente sintomatico, quindi solo una psicoterapia di tipo psicodinamico può aiutarla veramente. Ma al di là di questo le faccio una domanda: vuole che anche suo figlio cresca col suo stesso problema di "sfiducia negli altri?" I figli seguono l'esempio non le parole. Deve ritrovare la fiducia lei. Con i fatti. Coraggio. Per se stessa e per suo figlio.