Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Gentile sig.ra,

dalla descrizioni dei sintomi (scarsa tenuta attentiva, elevata attivazione motoria) che si presentano a scuola si potrebbe ipotizzare una difficoltà di tipo attentivo. Affinche possà essere formulata una diagnosi in tale direzione i sintomi dovrebbero presentarsi anche in un altro contesto di vita importante per il bambino, cioè l'ambiente domestico/familiare.

Spesso le insegnanti faticano nella gestione di bambini che presentano facile distraibilità, dovendosi occupare di un'intera classe. Richiedere il completamento dei compiti a casa non costituisce però una strategia efficace.

Nel caso in cui venisse formulata una diagnosi di Adhd infatti sarebbe importante applicare delle tecniche specifiche per favorire un incremento dell'autoregolazione da parte del bambino.

Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista (Servizio di Neuropsichiatria Infantile competente per la sua zona o studio privato) per un approfondimento diagnostico.
La ringrazio per la sua domanda e rimango a disposizione per eventuali richieste.

Cordiali saluti