Bimbo 4 anni Autismo

Buongiorno mio figlio all’eta di due anni è stato valutato da un neuropsichiatra infantile privato che ha escluso l’autismo e fatto notare che aveva un ritardo nel linguaggio. Cosi abbiamo iniziato psicomotricita e logopedia qualche mese dopo. Arrivato alla scuola dell’infanzia per le maestre siamo andate dal neuropsichiatra dell’asl di zona che segnala ancora ritardo del linguaggio e psicomotorio escludendo l’autismo abbiamo fatto la visita collegiale per la maestra di sostegno anche qui nulla da segnalare comma1. Adesso a 4 anni parla molto di piu dice molte parole poche frasi mah come dicono tutti si fa capire ha una valida comprensione molto indipendente etc unico problema non vuole svolgere le attività a scuola anche se a casa le fa. Spesso a scuola vuole fare quello che dice lui quello che gli piace mentre a casa sta molto di piu alle regola. Ora la logopedista vuole che lo riveda il neuropsichiatra perche il fatto delle regole delle attivita etc per lei sono campanello dall’arme. Ora ho amiche con bambini autistici certificati all’eta di 2/3 anni come mai invece noi non riusciamo a mettere un punto!? Tutti dicono e non dicono. Siamo stanchi provati. Non sappiamo piu dove sbattere la testa. Chi dice una cosa chi un altra ma nessuno è mai chiaro

Buongiorno

Io sono una psicologa e lavoro anche come insegnante di sostegno a scuola dell'infanzia da molti.anni.

Io ovviamente non conosco sua figlia e non l'ho mai vista , ma le caratteristiche dello spettro autistico si inviduano entro i 24 mesi . Lei ha già, inoltre visto 2 neuropsichiatri, per cui mi sembra strano che , se ci fosse quel tipo di diagnosi, non le sia già stata fatta. Il disturbo del linguaggio ovviamente non è l'unico campanello dall'arme dello spettro ,ma ve ne sono altri molto più caratteristici e individuabili precocemente.

Dott.ssa Buono