Spannolinamento

Buongiorno, avrei bisogno di un parere. Ho un bambino che ha compiuto 4 anni il 31 ottobre scorso e ancora non siamo riusciti a togliere il pannolino, pur avendole provate tutte, rifiuta il gabinetto e il vasino e fa tutto solo nel pannolino. Fino a mercoledì scorso andava all'asilo fino alle 11.30, ma da giovedì ha cominciato con gioia a trattenersi fin dopo pranzo a scuola, ma di pipì nel gabinetto nulla. A casa chiedo sempre al rientro se la volesse fare nel gabinetto, ma nulla, per tutto vuole solo il pannolino. Dai 2 anni e mezzo ho provato di tutto: libri, canzoni, giochini e a volte minacce quando ero esasperata, ma ovviamente nulla. Ora sembrerebbe motivato dal fatto di voler andare in gita a maggio, accetta anche a casa di sedersi sul gabinetto, ma niente, senza poi considerare la parte della cacca... Spesso di notte, pur avendo il pannolino, inonda il letto perché ha trattenuto tutto il giorno. A volte è tornato a casa, col mal di pancia e di reni. Non so più cosa provare! A scuola ci va volentieri, mangia gioca ed è molto partecipativo nelle attività, ma per la questione pannolino fa sempre un un'orario ridotto e perde tante attività. Cosa mi suggerite di fare? Grazie in anticipo.

Buongiorno.

Ho letto attentamente la sua lettera.

Sinceramente credo che suo figlio non sia soltanto pronto a passare al vasino.  Credo che possa esser utile  chiedersi come si vive lei stessa questa situazione se con apprensione,  preoccupazione... sappia che suo figlio e ' possibile che senta le sue emozioni e questo lo potrebbe rendere frustrato.

L'inserimento alla scuola d'infanzia è un grande cambiamento e crea a volte dinamiche di questo tipo nei bimbi ma di solito sono passeggere. È importante che il genitore cerchi di essere più sereno possibile eventualmente parlando con la sua pediatra in modo che si possa tranquillizzare. Provi ogni tanto , ma con serenità ,a mettere il bimbo sul vasino e se non farà nulla prima o poi lo farà..  non ho mai visto adulti col pannolone per cui arriverà anche il momento dello spannolinamento per suo figlio!