Dott.ssa Alice Carubbi

leggi (2)

Dott.ssa Alice Carubbi

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Calo del desiderio e problemi di erezione

Buongiorno,
da circa un anno ho dei problemi sessuali con mia moglie con cui sono sposato da 7 anni. Cercavamo una seconda gravidanza e nell'avere rapporti ravvicinati nei giorni fertili ho incominciato a sperimentare dei problemi nel raggiungimento e nel mantenimento dell'erezione. Prima dell'estate mi sono sottoposto ad un controllo andrologico in cui non si sono evidenziate problematiche di carattere vascolare, mentre il testosterone era risultato un pò basso, ma secondo il dottore non necessaria un'integrazione. Ad oggi continuo a sperimentare un calo del desiderio e delle difficoltà nel raggiungere l'erezione. A questo punto credo legate ad una dimensione psicologica. Vorrei un consiglio sul come affrontare il problema e a chi rivolgermi.
Grazie

Buongiorno Massimiliano, lei stesso sembra già aver individuato, più o meno inconsapevolmente, una criticità psicologica che potrebbe avere a che fare con il vissuto relativo ad un secondo figlio, così come ad una possibile ansia da prestazione legata alla "prova" di mascolinità che i rapporti mirati alla ricerca di una gravidanza sottilmente suggeriscono! È importante comprendere con quali aspettative e accordi tra voi partner vi state approcciando al problema, oltre che eventuali implicazioni legate all'idea di ricominciare tutto d'accapo con un secondo figlio.. I figli sono doni impareggiabili ma anche piccoli tsunami nella vita domestica! Un caro saluto,

Alice Carubbi