Ho tradito due volte il mio ragazzo: come gestire il senso di colpa?

Ho appena fatto 18 anni e da qualche mese sto con un ragazzo di 25. Lui è una persona splendida, seria, matura, che mi tratta benissimo. Io invece ho già sbagliato due volte: l’ho tradito due volte, la prima volta ho confessato tutto, lui mi ha perdonata e siamo andati avanti. La seconda volta invece non ho detto niente a nessuno e mi porto dentro questo segreto. So che ho sbagliato e mi sento in colpa, ma non so se dirgli la verità o no. Non voglio perderlo, allo stesso tempo ho paura che il karma prima o poi mi faccia pagare. Mi dico sempre che non lo rifarò più, che starò attenta a non mettermi in situazioni rischiose, ma temo che gli errori che ho già fatto possano distruggere la relazione. Vorrei sapere: qualcuno di voi è stato nella mia situazione? Avete tradito più di una volta senza confessare? Siete riusciti ad andare avanti e a cambiare davvero? Come avete gestito il peso del segreto?

Ciao, grazie per la sincerità con cui hai condiviso la tua esperienza. Capisco quanto possa essere difficile portarsi dentro un segreto così pesante e convivere con il senso di colpa. Non è semplice affrontare emozioni come paura, vergogna e desiderio di non perdere una persona importante.

Quello che stai vivendo può essere anche un’occasione per fermarti e chiederti: cosa mi ha spinto a tradire due volte nonostante tenga a lui? È davvero solo “distrazione” o ci sono bisogni emotivi, paure o insicurezze che non stai ascoltando? Capire questo è fondamentale per non ripetere gli stessi schemi.

Sul dire o meno la verità, non esiste una risposta giusta “valida per tutti”: dipende dal tipo di relazione che volete costruire, dal valore che tu dai alla sincerità e dalla capacità della coppia di reggere la trasparenza. Quello che però può aiutarti davvero è lavorare sul senso di colpa e sul perché senti il bisogno di mettere a rischio una relazione che consideri così preziosa.