Dott.ssa Alice Gaudenzi

Dott.ssa Alice Gaudenzi

Psicologa

informazioni di contatto

Via Matteotti 46 - 26013 Crema (CR)

Tel: 34570... [VEDI TUTTO]

presentazione

CHI SONO (Psicologa Clinica a Crema)

Sono Alice Gaudenzi, il mio orientamento è quello Sistemico Dialogico. È nelle relazioni e nei contesti che, per il terapeuta sistemico-dialogico, esistono comportamenti, emozioni, problemi o sintomi.

CHI SONO (Psicologa Clinica a Crema)

Sono Alice Gaudenzi, il mio orientamento è quello Sistemico Dialogico. È nelle relazioni e nei contesti che, per il terapeuta sistemico-dialogico, esistono comportamenti, emozioni, problemi o sintomi.

La terapia agisce attraverso il dialogo, quindi il coinvolgimento attivo dei pazienti e anche delle persone significative nella loro vita (famiglie, amici, partner, colleghi, insegnanti, professionisti d’aiuto), coinvolte direttamente o indirettamente.

Il terapeuta impara a leggere i sistemi e i contesti in cui lavora e a dialogare con le parti in modo costruttivo. Il sistema può essere un individuo con un sintomo, una coppia in difficoltà, una famiglia in evoluzione, o anche un'azienda, una struttura sociosanitaria, una scuola, un comune, un carcere, che chiedono un intervento.

Riflette sulle proprie premesse, pregiudizi e modelli di riferimento, confrontandosi con gli altri in modo costruttivo, e ripensa costantemente al proprio operato, aspetti imprescindibili sia di un lavoro in équipe, sia della gestione di situazioni complesse.

Obiettivo è creare un dialogo aperto che liberi il pensiero, consenta nuove letture dei problemi, e diversifichi i punti di vista, ma realizzi anche una esperienza significativa e un vero cambiamento emotivo.
 

SERVIZI:

  • Colloqui individuali
  • Colloqui di coppia
  • Colloqui familiari

Ma anche qualsiasi altro sistema (azienda, struttura socio sanitaria, scuola, comune…) che chiede un intervento.

Il terapeuta impara a leggere i sistemi e i contesti in cui lavora e a dialogare con le parti in modo costruttivo. Le parti sono sempre parte attiva del lavoro e dell’intervento; creando un dialogo aperto si libera il pensiero e si creano nuove letture dei problemi, emergono diversi punti di vista realizzando allo stesso tempo una esperienza significativa e un vero cambiamento emotivo.

METODO:

In una visione sistemica, l’individuo esiste attraverso le sue interazioni: con altre persone, gruppi, istituzioni e idee. I sistemi umani sono reti di relazioni in cui ogni evento è collegato a ogni altro. Il sistema esiste in un contesto che fa da cornice: a seconda della nostra posizione nel contesto, atti e parole hanno un senso e un effetto diverso.

Il terapeuta sistemico lavora con e dentro le relazioni; impara ad analizzare il contesto e a situarsi in esso.

Ma il terapeuta sistemico, oggi, sa anche essere dialogico: entrare in dialogo con i pazienti, i colleghi, le situazioni, i contesti. Essere capace di confrontarsi accettando l’altro, senza volersi imporre, ma allo stesso propendo nuovi spunti, letture, emozioni.

Il terapeuta sistemico-dialogico valorizza l'incertezza come spinta creativa e trasformativa, e ne fa una risorsa; rifiuta i dogmi e favorisce l’apertura al possibile. Per questo terapeuta teoria e pratica evolvono insieme, dialogano con il contesto sociale e storico e così si adattano al mutamento delle condizioni di vita.

 

Alice Gaudenzi

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°20431

 


 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 20431

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Gaudenzi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alice Gaudenzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online