informazioni di contatto
Viale Antonio Gramsci, 135 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel: 3497829188
presentazione
Sono Alice Laraspata, psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia https://www.opl.it/psicologi/18571/Laraspata-Alice e psicoterapeuta ad orientamento psicosomatico specializzata presso l’Istituto di psicosomatica ANEB di Milano.
Prima ancora, ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, dove ho potuto comprendere i vari sbocchi professionali che questo tipo di formazione poteva fornire e a cosa potesse appassionarmi. Oggi posso affermare con coraggio, e un pizzico di orgoglio, che il percorso clinico è quello che più mi si addice; mi occupo prevalentemente di Psicoterapia Individuale e Consulenza Psicologica con particolare approfondimento alle tematiche riguardanti adolescenti e adulti.
Durante gli anni di formazione ho maturato la mia esperienza clinica collaborando per diversi anni come tirocinante specializzanda presso alcuni Servizi Pubblici sul territorio della periferia milanese: prima presso la U.O.N.P.I.A. di Cologno Monzese, poi presso il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale di Sesto San Giovanni. Inoltre, ho macinato anni di esperienza nella scuola come educatrice di sostegno a supporto dell'autonomia e dell'integrazione scolastica di alunni diversamente abili: affiancamento del corpo docente nello svolgimento delle attività scolastiche, facilitatore dell'integrazione dell'alunno disabile nel gruppo classe, promotore dell'autonomia e dello sviluppo cognitivo.
Dal 2017 inizia l'esperienza dello studio privato: un esperienza che mi ha permesso di crescere molto come professionista e finalmente sperimentare sul campo le nozioni apprese durante il percorso formativo; ho finalmente compreso il perchè di tante scelte, come quella di formarmi come psicoterapeuta in un approccio psicosomatico con l’urgenza di integrare mente, corpo ed emozioni in un’unica cornice di senso. Oggi, il mio lavoro clinico è rivolto a persone che vivono sintomi fisici, traumi, vissuti di smarrimento, fasi di transizione o semplicemente la sensazione che “qualcosa non stia andando nella giusta direzione”. Attraverso l’ascolto empatico, il dialogo con il corpo, la creatività, il sogno e l’immagine, accompagno chi si rivolge a me in un percorso condiviso di esplorazione profonda di sé, volto a comprendere, dare forma e significato alla propria esperienza, restituendo voce e dignità alle emozioni, anche a quelle più difficili.
Essere psicoterapeuta non è solo un mestiere, una carriera, è dedizione h24 per l'altro:
non basta sentire, serve ascoltare
non basta capire, serve comprendere
non basta analizzare la superficie, serve immergersi nel profondo...
Ogni storia personale è per il terapeuta come un romanzo che, se riletto insieme, può portare alla co-costruzione di una trama nuova e più consapevole.
"Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta". (T.S. Eliot)
Approccio
In quanto Psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di psicosomatica ANEB di Milano, considero il lavoro sul corpo fondamentale al fine di considerare i sintomi non solo come qualcosa da cui liberarsi, ma come un campanello d'allarme di una sofferenza più profonda.
Mi occupo di:
- Colloqui di supporto e approfondimento psicologico per persone che presentano disturbi di tipo psicosomatico (insonnia, ipertensione, cervicalgia, cefalea, colon irritabile, gastrite, allergie, manifestazioni cutanee, ...)
- Psicoterapia individuale per adolescenti e adulti
- Psicoterapia di coppia
- Consulenza genitoriale per problematiche legate a infanzia e adolescenza e supporto alla genitorialità
aree di competenza
"La più grande scoperta della mia generazione è che l'uomo può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale". (William James)
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Laraspata?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione