Dott.ssa Alice Noseda

Psicologa clinica - Neuropsicologa

Perché mi sento sempre inferiore a tutto e tutti?

Buonasera,

sono Federica e ho 28 anni. Ho una bella famiglia, un buon posto di lavoro e sono fidanzata da più di un anno. A quanto pare non mi manca proprio nulla, ma non riesco ad essere felice.

Da un paio di anni ho completamente perso fiducia e sicurezza in me stessa, mi sento sempre inferiore a qualsiasi situazione o persona che mi trovo davanti. Nonostante sia circondata da persone che amo, non riesco a sentirmi apprezzata e considerata.

In ogni gesto degli altri vedo menefreghismo. Anche quando faccio qualcosa di buono, non riesco mai ad apprezzarlo in pieno perché ci trovo sempre qualcosa di negativo alla fine. Non sono mai carina abbastanza, mai intelligente abbastanza e mai brava abbastanza. No so da dove derivi questo senso di inferiorità.. i miei genitori mi hanno sempre voluta bene, ma non sono mai stati carichi di complimenti.

Gentile Federica,

Capisco la situazione ed immagino quanto sia difficile gestite queste emozioni così negative, come se tutto ciò che fa non è mai abbastanza. Come dice lei non trova insoddisfazione della sua vita, ha un bel posto di lavoro e una relazione stabile, tuttavia è come se non bastasse ad essere felice.  Rifletta su ciò che vorrebbe/vorrebbe essere per trovare questo equilibrio tanto mancato. Forse, incosciamente, in passato le è mancato qualcosa che la spinge, ora da adulta, a sentirsi sempre fuori posto ed "inferiore".

Cordiali saluti