Dott.ssa Alice Parri

Psicologo, Psicoterapeuta

Bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri

Mio figlio ha 5 anni e mezzo frequenta la scuola materna. Cercherò di descrivere alcuni comportamenti che tiene e che mi preoccupano non poco. E' un bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri, si nasconde dietro i genitori difficilmente risponde a domande di persone che non conosce, searriva qualcuno in casa si nasconde. Non ho dato molto peso a questo perchè sia io, mia moglie e la sorella più grande di 8 anni abbiamo lo stesso tipo di carattere. Lui però è veramente difficile da trattare, non si convince a fare niente, fa come dice lui e basta, non sente ragioni ed ha frequenti crisi isteriche. A scuola si isola non risponde alle domande delle maestre non interagisce con i compagni, va spinto a fare i lavoretti anche se poi li effettua da solo.A casa ho provato a farlo giocare con un bambino di poco più grande e non ha dato problemi anche se bisogna fare come dice lui. Sinceramente sono preoccupato soprattutto del comportamento che tiene a scuola e del futuro inserimento alla scuola elementare e del condizionamento di tutta la vita familiare. Cosa devo fare ? Grazie in anticipo.
Buongiorno Paolo, per valutare al meglio il comportamento dei bambini bisognerebbe essere presenti in vari contesti e valutare alcuni aspetti. Per esempio ha qualche amico preferito con cui questa timidezza scompare? C'è qualche occasione in cui non è così? Sarebbe importante poter considerare questi aspetti e altri, per capire come aiutare suo figlio a vivere serenamente i momenti sociali, che sono fondamentali per una crescita equilibrata. Le consiglio, pertanto, di consultare direttamente uno psicoterapeuta che deciderà se lavorare con il bambino o con tutta la famiglia. Le auguro di poter risolvere presto questo disagio