Dott.ssa Alice Parri

Psicologo, Psicoterapeuta

Un blocco psicologico gli impedisce la piena erezione

Salve a tutti. Da sei mesi sto con un ragazzo e non abbiamo ancora mai avuto un rapporto sessuale completo per un blocco psicologico che gli impedisce la piena erezione. Quando iniziamo con il petting lui raggiunge l'erezione ma, credo spinto da forte ansia da prestazione, nel momento di infilare il condom, l'erezione viene a mancare. Io ho 33 anni, lui 34. Ed è ancora vergine. Quando affrontiamo l'argomento, in maniera sempre molto tranquilla perché vorrei comprendere quale possa essere il modo migliore per affrontare questa situazione, lui dice che si tratta di un blocco mentale. Il problema vero, però, è che non cerca neanche più l'intimita legata al sesso. Molto innamorato, affettuoso, attento. Anche attratto, visto che spesso succede che l'erezione si presenti anche durante i baci e/o i momenti intimi, non collegati ad un rapporto sessuale. Non so quale sia la cosa migliore da fare. Gli ho anche proposto di andare insieme ad una seduta di psicoterapia di coppia, ma non ha accettato dicendo che non ce n'è bisogno. Grazie per l'attenzione, spero vivamente di ricevere qualche consiglio. Maria
Buongiorno Maria, da quanto riferisce, come già intuito da lei, il suo ragazzo sembra avere una disfunzione sessuale. Il primo passo da fare è quello di rivolgersi ad un urologo di fiducia che possa verificare se ci siano problematiche fisiche. Escluse le componenti fisiche le consiglio di indirizzarsi verso una terapia sessuologica. Dalle notizie che ci dà il percorso sarà probabilmente individuale. Giustamente non si può costringere nessuno ad andare in terapia, ma visto che questo è un problema che si riversa anche sulla vostra relazione le consiglio di parlare con il suo ragazzo, dicendogli che questi probemi, tra l'altro molto comuni, possono portare tante difficoltà, ma essere risolti in modo risolutivo per sempre, dando finalmente a voi la possibilità di stare insieme e costruire la relazione. Può contattarmi se vuole che segua io il suo ragazzo o per darle nomi di colleghi. Vi auguro buona fortuna!