Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Pensieri intrusivi che portano ad attacchi di panico

Buongiorno, da 4 anni a questa parte ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia forti e meno forti.
All'inizio la causa era la mia relazione a distanza e la paura che il mio fidanzato potesse tradirmi.
Con il passare degli anni questa paura si è sempre più affievolita fino a non esserci più e ora sono sicura al 100% del mio ragazzo.
Nonostante questa mia sicurezza nei suoi confronti ho notato che quando mi diceva di uscire con i suoi amici provavo questa ansia terribile che partiva dallo stomaco, per poi sfociare in attacchi di panico che duravano fino a che non tornava a casa.
Ho cercato e sto cercando di capirne la motivazione. Quando mi trovo in questa situazione cerco di pensare a cosa mi potrebbe far venire questa ansia, ma non ne trovo ragione. L'unica cosa a cui io ho pensato è il fatto di provare "invidia" nei suoi confronti, che lui potesse uscire e divertirsi mentre io ero a casa.
Negli anni io mi sono trasferita da lui, e pensavo che questo potesse placare la mia ansia, ma nonostante questo, quando a volte capita che lui debba uscire con dei suoi amici (capita raramente perché ormai usciamo spesso insieme) mi assale l'ansia.
Vorrei capire se l'invidia potrebbe essere una motivazione valida.. Perché sto impazzendo a stare così. Ho molti pensieri intrusivi di cui il 99% non riesco a capirli, è come se il mio cervello facesse tutto da solo, senza che io ne capisca e comprenda il motivo.

Cara Sara, 

Grazie per aver condiviso con noi le tue difficoltà. Rispetto alla tua domanda, personalmente ritengo tu ci abbia fornito troppe poche informazioni per poterti confermare o meno la tua ipotesi dell'invidia, tuttavia penso anche che se hai avuto questa intuizione, probabilmente c'entra... In fondo noi siamo i migliori esperti di noi stessi!

Il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad uno specialista e affrontare in maniera più approfondita questi tuoi attacchi di panico e il tema dell'invidia.

Per ulteriori chiarimenti resto a tua disposizione. 

Buon lavoro

Dott. Ssa Alice Piccardi