Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Bambino inconcludente

Buongiorno
scrivo per chiedere un aiuto riguardo al comportamento da tenere con mio figlio, 8 anni.
Il bambino si interessa ad un sacco di cose ma sfortunatamente, dopo un inizio travolgente, non ne porta nessuna avanti.
Esempio- dice di essersi innamorato di uno strumento musicale- viene iscritto a scuola e dopo 5 mesi non ha mai spontaneamente preso lo strumento da solo per suonare.
Alla prospettiva di chiudere con le lezioni si dispera ma poi non fa nulla di concreto per alimentare la sua " passione".
Le possibilità a mio avviso sono due:
1 si chiude con la scuola di musica archiviando anche questo come un "ho provato ma non mi piace"
2 si insiste per dimostrargli che se si è preso un impegno lo so deve portare avanti,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Caro Andrea,

Vi siete chiesti come mai tuo figlio parte con molto entusiasmo e poi i ha la tendenza a non portare a termine le cose? Ad esempio, riguardo allo strumento musicale, che cosa racconta lui di questa esperienza? Perché dici che il fatto che non prenda in mano lo strumento spontaneamente è indice di disinteresse? Lo dice lui? Potrebbero esserci altri motivi? (non so per esempio per lui è sufficiente suonare a lezione, oppure desiste perché gli sembra troppo difficile, o... Chissà quali altri motivi!)

Rispetto all'ipotesi 1, è un ritornello che ha a che fare con la storia di tuo figlio? In tal caso, quali "buoni motivi" avrebbe per dirsi questa frase e perpetuare in questa situazione?

In merito all'ipotesi 2,imvece, come la vivrebbe e la porterebbe a termine?

Penso possa esservi utile, prima di pensare a quale strada educativa intraprendere, confrontarvi con vostro figlio e sapere quali sono le sue idee in merito allo suonare lo strumento. Magari troverete altre ipotesi... Altrimenti... Quella migliore è quella che vi fa sentire più a proprio agio come genitori voi due. Per il figlio è importante percepire l'autenticità degli insegnamenti che i genitori trasmettono... Non ci sono scelte più giuste di altre, ogni scelta porta con sé risorse e limiti!

Spero di essere stata utile, in ogni caso, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buona giornata

Dott. Ssa Alice Piccardi