Potrei essere bisessuale? Oppure non significa nulla?

Salve, oggi mi è successo un evento che mi sta mettendo molta ansia visto anche che sono una persona abbastanza insicura. Ho visto con la mia amica un video dove c’era questo ragazzo moro con gli occhi verdi molto carino, allora io esclamo: ma che bello! E lei mi risponde guarda che è una ragazza ( lei non l’ha detto assolutamente in tono offensivo o cosa) e io li ho iniziato ad avere mille paranoie tipo se fossi bisex oppure sono stata attratta da una donna tomboy precisamente. Però ho anche notato che quando mi piace un ragazzo ma scopro che è una ragazza perdo subito interesse e mi disgusta anche un po’ ma se continuo a pensare che sia maschio o non mi accorgo che sia una femmina mi piace. Diciamo che comunque a me le tomboy non piacciono perché di solito me ne accorgo subito che sono donne , quindi potrei non essermi accorta del fatto che quella fosse una ragazza anche perché stavo guardando dal lato opposto del telefono della mia amica è così non vedevo bene il volto ma solo i capelli e i suoi occhi verdi e così mi è venuto spontaneo dire che era carino. Insomma , sono bisessuale oppure no? volevo sfogarmi con qualcuno dato che non sono circondata da persone che hanno voglio di ascoltare e io stessa ho paura di confidarmi

Buongiorno Rachele,

l'orientamento sessuale è un qualcosa che si scopre con il tempo, in base ad esperienze e preferenze. E' qualcosa che si sente dentro, di naturale e spontaneo, non un qualcosa che si decide.

Il fatto che lei abbia avuto una percezione errata del genere di una persona non definisce per forza il suo orientamento. Per di più, da quello che scrive, ha provato attrazione per una persona che pensava fosse un ragazzo (seppure in qualche modo più "dolce" dell'uomo burbero e virile) non per una ragazza.

Non passi troppo tempo ad interrogarsi sulla sua sessualità solo sulla base di quell'episodio che a mio avviso è stato vissuto con più importanza di quanto realmente abbia nella costruzione di una personalità sessuale, piuttosto si guardi dentro e si chieda se sia attratta da ragazzi, ragazze, entrambi, transessuali o personalità fluide.

Qualora questi pensieri dovessero però tormentarla, le suggerisco di rivolgersi a un professionista di sua fiducia.

Rimango a disposizione,

A presto

Cordialmente

Alice Sarti