Dott.ssa Amalia Prunotto

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Francesca, calma. Nella vita siamo chiamati a vivere la vita, ed e' il dono che possiamo fare ai genitori, essere felici di essere al mondo, punto. Non si vive per fare contenti gli altri; non si e' strumenti o mezzi o animatori della vita altrui, anche se a volte ci fa pure piacere e bisogno crederlo. I genitori possono rimanere delusi, possono sentirsi feriti, ma l'amore non di spegne. Deve fare i conti lei con la sua vita, non con le aspettative degli altri, alibi di aspettative che noi nutriamo per noi stessi. Che fare? Prendere la sua vita fra le mani. Chiuda con l'Università se non se la sente, cambi e scelga un indirizzo più consono, scriva CV e si metta a lavorare (anche come barista o ripetizioni). 100 euro al mese li destinera' al debito (se mai lo sentisse tale) di soldi spesi per farla studiare. Estingua però il debito affettivo,subito. Farla finita ,in senso metaforico e'chiudere con le menzogne destinate a se' evivere finalmente la vita davvero. Se la merita.