Il mio compagno vede mia figlia come un ostacolo alla nostra relazione.
Salve sono una mamma di una bambina di 10 anni, in questi ultimi mesi ho un problema che mi sta preoccupando. Ho un compagno da circa 3 anni, lui non è il papà della bambina e non viviamo nella stessa città. Nell'arco di un mese ci vediamo due weekend e andiamo d'accordo, ma ultimamente lui mi sta facendo pesare la presenza di mia figlia, ha detto che sente irritazione quando c'è mia figlia e che non accetta molto questa cosa della sua presenza. Lui sapeva benissimo che c'era la presenza di mia figlia e ho cercato anche di fare le cose xon calma senza mettere pressione. Infatti mia figlia è entrata da poco a far parte dei nostri incontri mensili, e cerco sempre di non far pesare la cosa,organizzando anche spazi solo per noi due. Come mi dovrei comportare? Questa cosa mi fa sentire giù di morale grazie.
Ciao, capisco quanto questa situazione possa essere difficile e confusa per te. È normale sentirsi giù di morale quando qualcuno a cui tieni sembra non accettare o apprezzare una parte così importante della tua vita come tua figlia.
La prima cosa che ti consiglio è di riflettere su quanto importante sia per te il benessere di tua figlia e come questo vada conciliato con la tua relazione. È fondamentale che il tuo compagno rispetti e accetti la tua situazione familiare, visto che tua figlia è parte di te e della tua vita quotidiana. In una relazione sana, le persone dovrebbero essere disposte a fare spazio anche per gli altri aspetti della vita dell'altro, compresi i figli.
Parlare apertamente con lui potrebbe essere un buon passo. Cerca di esprimergli come ti senti riguardo alla sua irritazione e alle sue parole, cercando di essere chiara riguardo le tue necessità come madre. Puoi anche chiedergli di spiegare meglio il suo punto di vista e capire se ci sono delle difficoltà che magari non ha espresso in modo completo. È importante che entrambi vi sentiate ascoltati e compresi.
Allo stesso tempo, se la situazione non dovesse evolvere e se lui non fosse disposto a fare il necessario per accettare la tua realtà familiare, dovresti riflettere su cosa sia meglio per te e per tua figlia. A volte una relazione che non rispetta i nostri bisogni profondi rischia di creare più stress che beneficio.
Non sentirti in colpa per il fatto che tua figlia faccia parte della tua vita e delle tue relazioni. Un partner che non riesce a rispettare e accettare questa parte di te potrebbe non essere la persona giusta per te in questo momento.
Psicologo - Milano