Mio figlio ha disegnato la nonna morta
Ciao scrivo per mio figlio di quasi 6 anni premetto che piace tanto disegnare sopratutto noi genitori ma oggi mi ha portato un disegno fatto a scuola io E lui ed al centro una bara con la nonna dentro Una croce e tanti cuori spezzati. Quando Le ho chiesto perché lui ha detto Che gli manca anche se quando è venuta a mancare aveva solo 3 anni mi devo preoccupare??? Grazie mille
Ciao! Capisco che questo disegno ti abbia preoccupato, ma è importante ricordare che i bambini, anche se piccoli, possono esprimere emozioni e pensieri complessi attraverso il gioco e il disegno. Il fatto che tuo figlio abbia disegnato la nonna e abbia associato questa immagine ai cuori spezzati potrebbe essere il modo in cui sta cercando di elaborare la sua mancanza, anche se era molto piccolo quando è venuta a mancare.
I bambini spesso non hanno le parole per descrivere il dolore o la tristezza che provano, ma il disegno è un canale sicuro attraverso cui riescono a comunicare. Non è detto che ci sia motivo di allarmarsi, ma potrebbe essere utile parlare con lui in modo delicato, magari cercando di capire cosa gli manca della nonna e come si sente. Puoi anche rassicurarlo, facendogli sapere che è normale sentirsi tristi quando si pensa a una persona cara che non c'è più.
Se noti che questo tipo di disegno o altri segni di tristezza si ripetono o se il suo comportamento cambia, potrebbe essere utile parlarne con un professionista per capire meglio come supportarlo. Ma per ora, sembra che sia semplicemente una manifestazione del suo affetto e del suo desiderio di ricordare la nonna.
Psicologo - Milano